TEMI CALDI

Oro ai massimi da una settimana

Le scommesse su un taglio dei tassi a dicembre da parte della Fed hanno raggiunto l'81%

oro_websim_4

L'oro ha chiuso in rialzo dell'1,75% lunedì portandosi sui massimi da una settimana, grazie ad alcuni commenti accomodanti da parte dei membri della Federal Reserve che hanno riacceso le aspettative di un possibile taglio dei tassi negli Stati Uniti a dicembre.

Gli investitori stanno monitorando con attenzione i dati economici statunitensi per valutare se le preoccupazioni della Fed su una domanda più debole possano superare la questione dell'inflazione persistente.

Il mercato del lavoro è sufficientemente debole da giustificare un ulteriore taglio di 25 punti base a dicembre, ma ulteriori decisioni dipenderanno dai dati in arrivo, ritardati dalla chiusura del governo, ha dichiarato il governatore della Fed, Christopher Waller.

Le aspettative di un taglio dei tassi a dicembre sono ora valutate all'81%, rispetto al 40% della settimana scorsa, secondo il CME FedWatch Tool.

L'oro, che non offre rendimenti, tende a performare bene in un contesto di tassi d'interesse bassi.

Questa settimana sono attesi dati economici chiave, come le vendite al dettaglio e le richieste di sussidi di disoccupazione, che potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulla direzione della Fed.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim