OPEC+ si avvicina a un accordo sui tagli alla produzione per il 2024
I futures del Brent si sono mantenuti sopra gli 81 dollari al barile in attesa del meeting dell'OPEC+ che potrebbe portare a un accordo sui tagli alla produzione nel 2024.
I futures del Brent si sono mantenuti sopra gli 81 dollari al barile venerdì, mentre i trader preferiscono aspettare il meeting dell'OPEC+ della prossima settimana, che potrebbe portare a un accordo sui tagli alla produzione nel 2024.
I futures del Brent sono saliti di 42 centesimi a 81,84 dollari al barile alle 14:59 GMT, dopo essersi stabilizzati in calo dello 0,7% nella sessione precedente.
Il greggio statunitense West Texas Intermediate è sceso di 33 centesimi rispetto alla chiusura di mercoledì, arrivando a 76,77 dollari.
Giovedì non c'è stata una chiusura per il WTI a causa di una festività pubblica negli Stati Uniti.
Entrambi i contratti sono in linea per il loro primo guadagno settimanale in cinque settimane, mentre l'OPEC+ si prepara per un incontro che avrà i tagli alla produzione in cima all'agenda dopo le recenti diminuzioni dei prezzi del petrolio a causa delle preoccupazioni sulla domanda e dell'aumento dell'offerta, in particolare da parte dei produttori non OPEC.
Il gruppo OPEC+ composto dall'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) e dai suoi alleati, tra cui la Russia, ha sorpreso il mercato annunciando mercoledì che il loro incontro del 26 novembre sarebbe stato posticipato al 30 novembre dopo che i produttori hanno faticato a raggiungere un consenso sui livelli di produzione.