BTP in ripresa, rallenta l'inflazione in Eurozona
Il mercato obbligazionario italiano è in crescita grazie al rallentamento dell'inflazione in Germania e alle aspettative che la BCE mantenga i tassi invariati

Il mercato obbligazionario italiano si muove in territorio positivo, seguendo l'andamento dei titoli di Stato core della zona euro, dopo che i dati sull'inflazione nei Länder tedeschi hanno evidenziato un rallentamento a dicembre.
Inoltre, i Pmi finali dell'Eurozona hanno confermato la solidità dell'economia.
Questa situazione rafforza l'idea che la Banca Centrale Europea possa mantenere i tassi invariati quest'anno, escludendo la possibilità di un aumento.
Anche dalla Francia giungono segnali di rallentamento dei prezzi, mentre il dato complessivo tedesco sarà reso noto nel pomeriggio e Eurostat pubblicherà domani le statistiche per l'intera area euro.
Il rendimento del Btp decennale si attesta al 3,55%, in calo rispetto al 3,60% di stamattina. Lo spread con il Bund rimane stabile attorno ai 69 punti base.
Gli investitori osservano le possibili conseguenze della situazione in Venezuela sui prezzi del petrolio e del gas. Entrambi si sono stabilizzati, dopo il guizzo di volatilità di lunedì.

