Ottimi risultati per Nvidia
L'euro si è mantenuto a un minimo di oltre due mesi, mentre le azioni mondiali hanno registrato un rimbalzo mercoledì grazie alla crescita dell'azienda tecnologica Nvidia
L'euro si è aggrappato a un minimo di oltre due mesi mentre le azioni mondiali hanno registrato un rimbalzo mercoledì, la società tecnologica Nvidia è salita dell'8% nelle negoziazioni dopo la chiusura, raggiungendo un nuovo massimo storico dopo aver previsto ricavi del terzo trimestre ben al di sopra degli obiettivi di Wall Street.
Nvidia, con sede a Santa Clara, in California, ha previsto ricavi del terzo trimestre di circa 16 miliardi di dollari, e ha annunciato di riacquistare azioni per altri 25 miliardi di dollari. Gli analisti intervistati da Refinitiv in media si aspettavano una previsione di ricavi di 12,61 miliardi di dollari. Le prospettive positive di Nvidia probabilmente daranno una spinta ai mercati azionari giovedì.
Alla chiusura di mercoledì, l'indice azionario MSCI All Country è salito dell'0,97%, e le azioni statunitensi sono aumentate in generale. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,54%, l'S&P 500 ha registrato un aumento dell'1,1% e il Nasdaq Composite è salito del 1,59%.
L'euro si è mantenuto a $1,0862 contro il dollaro e ha toccato un minimo di 12 mesi contro la sterlina dopo che i dati delle indagini hanno mostrato un calo dell'attività economica tedesca e dell'area euro ad agosto. Si è trattato della contrazione più rapida dell'attività economica tedesca degli ultimi tre anni, e ciò ha spinto i trader a scommettere che la Banca Centrale Europea metterà in pausa ciò che è stato un periodo di record di rialzi dei tassi di interesse.
I rendimenti dei titoli di stato dell'eurozona sono diminuiti e anche i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono scesi. I rendimenti dei Treasury decennali sono scesi al 4,191%, dopo aver toccato un massimo di 16 anni del 4,36% nella sessione precedente.
Gli investitori sono in attesa del discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, in occasione del summit annuale delle banche centrali a Jackson Hole, Wyoming, venerdì, quando potrebbe fornire ulteriori indizi sulle prospettive dei tassi di interesse negli Stati Uniti.
Il presidente della Federal Reserve di Richmond, Thomas Barkin, ha aumentato le aspettative che Powell possa fornire un messaggio aggressivo dati i solidi dati economici degli Stati Uniti, tuttavia alcuni investitori scommettono ancora su tagli dei tassi l'anno prossimo.