Nvidia spinge le azioni globali a nuovi massimi

Le borse globali hanno raggiunto nuovi massimi storici trainate dalle azioni tech

Le borse globali hanno raggiunto nuovi massimi storici mercoledì, trainate da un'impennata delle azioni tech che ha reso Nvidia, produttrice di chip per intelligenza artificiale, la società più importante al mondo, mentre il dollaro è rimasto stabile a seguito dei dati deboli sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti che suggeriscono un possibile calo dei tassi quest'anno.

L'indice MSCI All-World era in rialzo dello 0,2% a 805,13, dopo aver toccato un massimo storico di 805,43.

Un'impennata delle azioni tech a Wall Street nella notte ha permesso a Nvidia di superare Microsoft, continuando poi durante le ore asiatiche e portando le azioni tech regionali fino al 2% di record.

Anche i futures degli indici azionari statunitensi sono saliti, con quelli del Nasdaq 100 in crescita dello 0,2% e quelli dello S&P 500 dello 0,1%.

In Europa, lo STOXX 600 è rimasto stabile.

La sterlina ha guadagnato terreno dopo che i dati hanno mostrato che l'inflazione britannica è tornata al target del 2% della Banca d'Inghilterra a maggio per la prima volta dal 2021.

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate appena a maggio e i dati del mese precedente sono stati rivisti al ribasso, suggerendo che l'attività economica sia rimasta debole nel secondo trimestre. I dati hanno portato a un lieve aumento delle aspettative di taglio dei tassi per settembre, con i trader che prevedono una probabilità del 67% di un taglio rispetto al 61% del giorno precedente, secondo lo strumento CME FedWatch. I mercati prevedono 48 punti base di tagli quest'anno.