Nvidia e altri chip trascinano il Nasdaq
Il Nasdaq ha registrato una flessione a causa della debolezza di Nvidia e di altre azioni nel settore dei chip

Il Nasdaq ha registrato una flessione lunedì, trainato al ribasso dalla debolezza di Nvidia e di altre azioni nel settore dei chip, mentre gli investitori si preparano per un importante dato sull'inflazione questa settimana che potrebbe influenzare ulteriormente le scommesse sul timing e sull'entità dei tagli ai tassi.
Nvidia ha perso il 3%, portando le sue perdite in tre sessioni a quasi il 13%, con i partecipanti al mercato che citano il profit taking nel settore dell'intelligenza artificiale come principale motivo dei cali. "
Altre azioni nel settore dei semiconduttori, tra cui la quotazione statunitense di Taiwan Semiconductor Manufacturing e Qualcomm, sono scese di oltre il 2,5%, trascinando un indice delle azioni dei chip in ribasso dell'1,3%.
Il settore tecnologico dell'S&P 500 è sceso di oltre l'1% a un minimo di quasi due settimane, anche se gli altri dieci settori dell'S&P 500 erano in positivo.
Il dato più atteso dagli investitori per la settimana è il rapporto sull'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) di venerdì - la misura preferita dalla Federal Reserve dell'inflazione, attesa per mostrare una moderazione delle pressioni sui prezzi.