Notizie societarie in breve, 4 agosto 2025
Le ultime news su BP, LLOYDS BANKING GROUP, MOTOR FINANCE e altre

BP: La compagnia ha comunicato di aver scoperto giacimenti di petrolio e gas nel bacino di Santos in Brasile, un'area pre-salina in acque profonde, ritenuta ricca di risorse.
LLOYDS BANKING GROUP: Il gruppo ha annunciato che manterrà sotto osservazione il suo fondo di 1,2 miliardi di sterline (1,6 miliardi di dollari) per le richieste di risarcimento legate ai finanziamenti auto, dopo che una sentenza della Corte Suprema, pur favorevole alle banche, ha lasciato aperte molte potenziali richieste di indennizzo.
MOTOR FINANCE: La FCA del Regno Unito ha proposto un piano di risarcimento per i consumatori con richieste di indennizzo legate ai finanziamenti auto, stimando i costi tra 9 e 18 miliardi di sterline (12-24 miliardi di dollari).
SENIOR: L'azienda britannica ha registrato un aumento del 10% dell'utile operativo rettificato nel primo semestre, grazie alla forte domanda nei settori aerospaziale e della difesa.
SHEIN: L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto una multa di 1 milione di euro al marchio di 'fast fashion' per aver adottato pratiche comunicative fuorvianti riguardo l'impatto ambientale dei suoi capi d'abbigliamento. Shein, secondo le accuse, avrebbe una responsabilità maggiore, poiché opera in un settore noto per il suo elevato impatto ambientale. L'istruttoria era stata avviata lo scorso settembre per possibili pratiche pubblicitarie ingannevoli.
ZEGONA COMMUNICATIONS: Il fondo sovrano di Singapore GIC acquisirà una partecipazione del 25% in un progetto di banda larga in fibra ottica tra MasOrange, parzialmente controllata da Orange Francia, e Vodafone Spagna, di proprietà di Zegona Communications.