Nikkei si mantiene stabile dopo il calo iniziale
Il Nikkei ha chiuso invariato dopo aver cancellato la maggior parte delle perdite iniziali

La borsa giapponese ha chiuso invariata martedì, cancellando la maggior parte delle perdite iniziali, poiché gli investitori hanno acquistato azioni in ribasso dopo che l'indice di riferimento è scivolato da un massimo storico.
Il Nikkei è sceso dello 0,03% a 40.097,63, riducendo la maggior parte della perdita dello 0,7% registrata all'inizio della sessione.
Dopo cinque settimane consecutive di guadagni, il Nikkei ha superato per la prima volta il livello dei 40.000 punti lunedì ed è salito di quasi il 20% finora quest'anno.
Il produttore di attrezzature per il test dei chip Advantest è sceso del 2,64%, pesando maggiormente sul Nikkei, mentre il produttore di attrezzature per la produzione di chip Tokyo Electron ha invertito la tendenza per chiudere in rialzo dello 0,41%, diventando il principale supporto per l'indice.
I tre principali indici negli Stati Uniti hanno chiuso in ribasso durante la notte mentre gli investitori si sono fermati in attesa dei dati economici e della testimonianza al Congresso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
Il più ampio Topix ha ridotto le perdite iniziali per chiudere in rialzo dello 0,5% a 2.719,93.