Nikkei in ribasso prima della decisione della BOJ

La borsa giapponese ha chiuso in ribasso a causa della prudenza legata alla decisione di politica monetaria della Banca del Giappone prevista per venerdì.

giappone_websim

La borsa giapponese ha registrato un calo giovedì, invertendo i guadagni iniziali a causa della prudenza legata alla decisione di politica monetaria della Banca del Giappone prevista per venerdì.

Il Nikkei ha chiuso in ribasso dello 0,4% a 38.720,47, dopo essere salito quasi dell'1% per superare il livello di 39.000 punti all'inizio della sessione, mentre le azioni legate ai chip hanno seguito i loro omologhi statunitensi.

Dei 225 componenti del Nikkei, 44 azioni sono salite e 181 sono scese.

Anche il più ampio Topix ha rinunciato ai guadagni iniziali, chiudendo in ribasso dello 0,89% a 2.731,78. 

Le azioni del produttore di attrezzature per il test dei chip Advantest sono salite dell'1,54% e sono state il principale supporto per il Nikkei, seguendo i guadagni notturni dell'indice dei semiconduttori statunitensi.

Tuttavia, il produttore di attrezzature per la produzione di chip Tokyo Electron è sceso dell'1,66%, trascinando maggiormente il Nikkei.

Toyota Motor ha perso il 2,52% ed è stata il principale freno per il Topix.

La società di trading Mitsubishi Corp è scivolata del 2,45%.

La BOJ concluderà il suo meeting di politica monetaria di due giorni venerdì, dove si prevede che manterrà stabili i tassi di interesse e valuterà se offrire una guida più chiara su come intende ridurre il suo enorme bilancio.