Nikkei in ribasso
La borsa giapponese ha registrato un calo influenzato dalle azioni europee, con il Nikkei in ribasso dello 0,64%.

La borsa giapponese ha registrato un calo giovedì, seguendo il trend negativo delle azioni europee nella sessione precedente, con le azioni dei colossi del settore a trascinare l'indice al ribasso.
Il Nikkei è sceso dello 0,64% a 38.324,1 durante la pausa di mezzogiorno.
Il più ampio Topix ha perso lo 0,7% a 2.709,56. Il mercato statunitense, che di solito fornisce indizi al Nikkei, è stato chiuso mercoledì per una festività pubblica.
Il produttore di attrezzature per chip Tokyo Electron è sceso dello 0,37% e il produttore di robot Fanuc è scivolato dell'1,2%. I mercati minori della Borsa di Tokyo sono saliti, con il mercato standard in rialzo dello 0,44% e il mercato del crescita in aumento dello 0,74%.
I guadagni sono arrivati dopo che la Borsa di Tokyo ha annunciato mercoledì che avrebbe modificato la composizione del benchmark Topix, alimentando speculazioni sul fatto che le aziende con una maggiore capitalizzazione di mercato potrebbero essere incluse nel Topix in futuro, hanno detto gli analisti.
L'operatore ferroviario Keisei Electric Railway ha perso il 3,58% diventando il maggiore perdente del Nikkei, seguito dal produttore di macchinari pesanti Kawasaki Heavy Industries, che è sceso del 3,34%.
Isuzu Motors è salito del 2,41%. Dei 225 componenti del Nikkei, 47 azioni sono salite e 177 sono scese, con una invariata.