Nikkei in ribasso a causa delle attese sulle politiche di tassi di interesse

Il Nikkei ha chiuso in ribasso a causa delle aspettative di una possibile fine della politica di tassi di interesse negativi della Banca del Giappone.

Il Nikkei ha subito una brusca inversione di tendenza, chiudendo in ribasso a causa delle aspettative di una possibile fine della politica di tassi di interesse negativi della Banca del Giappone.

Il Nikkei ha registrato una diminuzione dello 0,43%, chiudendo a 32.467,76 punti dopo aver inizialmente registrato un aumento dello 0,4% all'apertura della sessione.

L'indice ha inizialmente seguito i guadagni di Wall Street alla fine della scorsa settimana. Il più ampio indice Topix ha chiuso in leggero rialzo dello 0,06% a 2.360,48 punti.

Secondo un articolo pubblicato nel fine settimana dal quotidiano Yomiuri, il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, ha dichiarato che la banca centrale potrebbe porre fine alla politica di tassi d'interesse negativi una volta raggiunto l'obiettivo del 2% di inflazione, lasciando intendere possibili aumenti dei tassi.

Il settore bancario della Borsa di Tokyo ha registrato un balzo del 4,69%, segnando il più alto guadagno giornaliero dal 20 dicembre. Al contrario, il settore immobiliare è stato il peggiore performer, con una diminuzione del 3,22%. I titoli legati ai chip hanno registrato un calo, con TOKYO ELECTRON e ADVANTEST che hanno perso rispettivamente il 2,98% e il 3,54%.