Nikkei in rialzo trainato da Wall Street

Il Nikkei ha registrato un lieve aumento grazie al rialzo di Wall Street, nonostante le preoccupazioni sulla politica monetaria della Banca del Giappone.

giappone_websim

L'indice azionario Nikkei del Giappone ha registrato un lieve aumento lunedì, seguendo il rialzo di Wall Street. 

Dopo essere crollato alla fine della settimana, l'indice di riferimento ha ricevuto un impulso dalle azioni statunitensi, che sono aumentate durante la notte di venerdì sulla base di una migliore prospettiva dei consumatori sull'inflazione.

 Il Nikkei era in rialzo dello 0,29% a 38.758,96 durante la pausa di mezzogiorno, con un volume di scambi esiguo a causa delle festività pubbliche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il più ampio Topix era in rialzo dello 0,31% a 2750,91.

Lunedì, le principali azioni legate ai semiconduttori sono in gran parte avanzate per sostenere il Nikkei, seguendo le buone performance dei loro omologhi statunitensi sulla base dei guadagni di Nvidia della scorsa settimana.

Socionext è salito del 5,5% diventando il secondo maggior guadagno percentuale, dietro a Kansai Electric Power, in rialzo del 6%. Advantest, che conta Nvidia tra i suoi clienti, è avanzato dell'1,7%, mentre SoftBank Group, investitore focalizzato sull'IA, ha guadagnato l'1,3%. Tra gli altri pesi massimi dell'indice, la società madre di Uniqlo, Fast Retailing, è salita dell'0,8% per dare un ulteriore impulso al Nikkei.