Nikkei in rialzo grazie alla debolezza dello yen

Il Nikkei ha registrato modesti guadagni grazie allo yen debole e alle azioni legate alle esportazioni, mentre il mercato è influenzato da fattori tecnici e vendite da parte di gestori di fondi.

giappone_websim

L'indice azionario Nikkei del Giappone ha registrato modesti guadagni lunedì dopo una sessione mista a Wall Street lo scorso venerdì, con le azioni legate alle esportazioni che hanno ricevuto un certo sostegno da uno yen più debole.

Il S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso leggermente in ribasso venerdì, mentre il Dow è rimasto quasi invariato, con fattori tecnici e un secondo giorno di cali per Nvidia che hanno pesato sul mercato. 

Ciò, a sua volta, influisce sul Nikkei, ha aggiunto.

Le azioni dei chip giapponesi, in particolare, che sono state tra le migliori performer del Nikkei nell'ultimo anno, hanno faticato a trovare slancio lunedì a causa di ciò. I

l Nikkei è salito dello 0,24% a 38.689,22 durante la pausa di mezzogiorno. Il più ampio Topix era in rialzo dello 0,26% a 2.731,69.

Le azioni legate alle esportazioni hanno registrato un aumento mentre lo yen si è indebolito verso il livello di 160 per dollaro.

Uno yen più debole aiuta a incrementare i guadagni all'estero delle aziende giapponesi esportatrici e aumenta la loro competitività. Il Nikkei ha oscillato in un range ristretto nei mesi recenti, con l'indice in procinto di registrare un guadagno inferiore all'1% questo mese dopo un maggio piatto.