Nikkei in rialzo grazie al debole yen
La borsa giapponese ha chiuso in rialzo grazie alla debolezza dello yen, con le azioni legate all'esportazione e tecnologiche in recupero.

La borsa giapponese ha chiuso in rialzo lunedì grazie alla debolezza dello yen che ha sostenuto le azioni legate all'esportazione e al recupero delle azioni tecnologiche nel pomeriggio.
Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,5% a 38.804,65, mentre il più ampio Topix è salito anch'esso dello 0,5% a 2.740,19.
Le azioni giapponesi hanno faticato a trovare una direzione durante la sessione mattutina, con le azioni statunitensi che non hanno dato molto da festeggiare dopo la chiusura in ribasso di venerdì di S&P 500 e Nasdaq, penalizzate dal calo delle azioni di Nvidia. Ma il momentum si è riacceso nel pomeriggio in Asia nonostante l'assenza di chiari driver, con lo yen che ha sostenuto le azioni legate all'esportazione indebolendosi verso il livello di 160 per dollaro.
Uno yen più debole aiuta a incrementare i guadagni all'estero delle aziende giapponesi. I produttori di automobili e i fornitori hanno registrato i maggiori guadagni per settore, aggiungendo l'1,6%, seguiti a breve distanza dalle aziende farmaceutiche, in rialzo dell'1,5%.
Le azioni dei produttori di chip giapponesi, tra i migliori performer del Nikkei nell'ultimo anno e in stallo per la maggior parte della sessione di scambi iniziale, hanno anche recuperato terreno. Il Nikkei ha oscillato in un range ristretto nei mesi recenti, con l'indice in linea per un guadagno inferiore all'1% questo mese dopo un maggio piatto.
Tra le singole azioni, il produttore di auto Toyota Motor è salito del 2,5% e l'investitore in startup focalizzate sull'IA SoftBank Group è salito dello 0,8%. Il produttore di componenti elettrici TDK ha aggiunto il 2,2%. Aozora Bank ha guadagnato circa il 3% guidando un rally nelle azioni bancarie. Chugai Pharmaceutical è salita di quasi il 4% per guidare i guadagni tra i produttori di farmaci. La piattaforma di servizi online Mercari è stata in coda con un calo del 4,7%.