Nikkei in rialzo grazie ai titoli legati ai chip

 Attesa per i risultati di Nvidia

giappone_websim

Martedì, l'indice Nikkei giapponese ha registrato un incremento, sostenuto dai titoli legati ai semiconduttori, che hanno beneficiato dei guadagni notturni del Nasdaq.

Gli investitori sono in attesa dei risultati trimestrali di Nvidia.

L'indice Nikkei è salito dello 0,51% a 38.414,43 punti, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,68% a 2.710,03 punti.

Il Nasdaq e l'S&P 500 hanno chiuso in rialzo lunedì, recuperando parte delle perdite in vista dei risultati di Nvidia, attesi per mercoledì.

Gli investitori analizzeranno questi dati per valutare la domanda di chip e la sostenibilità dell'entusiasmo per l'IA che ha caratterizzato il mercato quest'anno.

Il produttore di attrezzature per test di chip, Advantest, ha guadagnato il 3,7%, contribuendo significativamente all'aumento del Nikkei.

Anche Shin-Etsu Chemical ha visto un incremento dell'1,12%.

Al contrario, Lasertec ha perso l'1,75%, mentre Tokyo Electron ha recuperato perdite iniziali chiudendo con un aumento dello 0,25%.

Le azioni bancarie sono aumentate in previsione di un possibile aumento dei tassi da parte della Banca del Giappone il mese prossimo, con l'indice bancario in crescita del 2%.

Sumitomo Mitsui Financial Group e Mizuho Financial Group hanno registrato aumenti rispettivi del 3,32% e del 2,49%.

Il settore automobilistico ha visto un incremento dell'1,73%, con Toyota e Honda che hanno guadagnato rispettivamente il 2,04% e il 2,42%, sostenuti da un yen più debole.

Le azioni di Kadokawa sono schizzate del 23% dopo che Reuters ha riportato che Sony sta trattando per acquisire l'azienda dietro il gioco "Elden Ring", mentre Sony ha chiuso con un incremento dello 0,63%.

Tuttavia, gli investitori si sono mostrati cauti, desiderosi di osservare l'impatto delle politiche della nuova amministrazione Trump sui produttori giapponesi.

Infine, l'agenzia di reclutamento Recruit Holdings ha registrato un calo del 2,93%, pesando sul Nikkei.