Nikkei in rialzo: attese tagli tassi interesse USA
Il Nikkei ha chiuso in rialzo grazie all'andamento positivo di Wall Street e alle aspettative di tagli ai tassi di interesse negli Stati Uniti, con il settore finanziario in evidenza.

L'indice Nikkei della borsa giapponese è salito lunedì, seguendo l'andamento di Wall Street in rialzo grazie a un rapporto sull'inflazione negli Stati Uniti che ha sostenuto le aspettative di tagli ai tassi di interesse nell'economia più grande del mondo quest'anno.
Il Nikkei ha chiuso in rialzo dell'1,13% a 38.923,03, toccando il significativo livello psicologico dei 39.000 punti durante la sessione. Il più ampio indice Topix ha chiuso in rialzo dello 0,92% a 2.798,07.
Il sentiment positivo è stato alimentato dalla reazione del mercato all'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) degli Stati Uniti pubblicato venerdì, che è aumentato dello 0,3% il mese scorso, in linea con le stime, mantenendo vive le aspettative di tagli dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve quest'anno.
Il Dow e l'S&P 500 hanno chiuso in rialzo venerdì notte, aggiungendo un senso di sollievo nelle ore di negoziazione a Tokyo e sostenendo ampi guadagni nelle azioni giapponesi.
Dei 225 componenti del Nikkei, 185 sono avanzati contro 40 in calo.