Nikkei in rialzo
Il Nikkei ha chiuso in rialzo grazie al settore dei semiconduttori, ma i guadagni sono stati limitati dalle prese di profitto.

La borsa giapponese ha chiuso in rialzo mercoledì, seguendo il trend positivo di Wall Street nella giornata precedente grazie alle azioni nel settore dei semiconduttori, anche se i guadagni sono stati limitati da prese di profitto.
Le azioni tecnologiche giapponesi hanno registrato un'impennata durante la mattinata, seguendo i guadagni della società statunitense di chip Nvidia, che ha superato Microsoft.
Anche l'indice dei semiconduttori di Philadelphia è salito di oltre l'1%. Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,23% a 38.570,76, mentre il più ampio Topix ha terminato la giornata con un aumento dello 0,47% a 2.728,64.
Mitsubishi Motors è balzata di circa il 9% diventando il titolo più performante del Nikkei. Il presidente della casa automobilistica ha indicato in un'intervista al quotidiano Nikkei che l'azienda potrebbe riacquistare azioni per la prima volta in 18 anni e aumentare i rendimenti per gli azionisti nell'anno fiscale 2025.
Anche il costruttore automobilistico Mazda Motor è salito del 3,6%.
Il produttore di attrezzature per il test dei chip Advantest, che conta Nvidia tra i suoi clienti, è salito del 4,1% diventando il secondo miglior performer, aggiungendo 57,5 punti al guadagno di quasi 89 punti del Nikkei.
Il gruppo di investitori focalizzati sull'intelligenza artificiale SoftBank Group ha guadagnato l'1%.
La società cosmetica Shiseido è scivolata del 4,8%.