Nikkei in rialzo dopo decisione della BOJ
La Borsa giapponese ha registrato una crescita dopo che la Banca del Giappone ha confermato tassi di interesse invariati e condizioni monetarie accomodanti.

La Borsa giapponese ha registrato un'ulteriore crescita venerdì dopo che la Banca del Giappone (BOJ) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, come ampiamente previsto, confermando che le condizioni monetarie accomodanti continueranno per il momento.
Il Nikkei era in rialzo dello 0,7% a 37.890,48 punti, alle 04:00 GMT, mezz'ora dopo l'inizio della sessione pomeridiana, con la BOJ che ha reso nota la sua decisione durante la pausa.
L'indice azionario giapponese ha chiuso la mattinata in rialzo dello 0,4%. Nella settimana, l'indice ha guadagnato il 2,2%, recuperando parte del crollo del 6,2% della settimana precedente, la peggiore performance settimanale dal giugno 2022.
Il più ampio Topix era in rialzo dello 0,7%, dirigendosi verso un avanzo del 2,1% nella settimana.
La BOJ ha mantenuto il suo obiettivo di tasso di interesse a breve termine in un intervallo dello 0-0,1% con un voto unanime, e ha emesso nuove stime prevedendo che l'inflazione rimarrà vicina al suo obiettivo del 2% nei prossimi tre anni.