Nikkei in rialzo: dimissioni del premier Kishida

Mercoledì, l'indice Nikkei giapponese è salito dello 0,6% a 36.442,43 punti

borsa giappone websim oib

Mercoledì, l'indice Nikkei giapponese ha registrato un incremento, mentre gli investitori valutavano l'annuncio delle dimissioni del primo ministro nipponico previsto per la fine dell'anno e si preparavano per i dati sull'inflazione statunitense.

L'indice ha chiuso in rialzo dello 0,6% a 36.442,43 punti, segnando così il terzo giorno consecutivo di guadagni, mentre il Topix ha chiuso con un aumento dell'1,1% a 2.581,90 punti.

Il Nikkei ha inizialmente guadagnato oltre l'1% dopo che i media locali hanno riportato che il primo ministro Fumio Kishida si dimetterà da leader del partito a settembre, notizia che è stata successivamente confermata in una conferenza stampa.

Gli analisti hanno sottolineato che, sebbene questa decisione possa generare incertezze, l'impatto sul mercato dovrebbe essere contenuto.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.