Nikkei in forte rialzo trainato dai titoli chip
Il mercato azionario giapponese ha registrato una significativa crescita grazie agli acquisti di azioni svalutate dopo una forte vendita
Il mercato azionario giapponese ha registrato una significativa crescita grazie agli acquisti di azioni svalutate dopo una forte vendita, con particolare interesse per i titoli legati al settore dei chip.
L'indice Nikkei ha registrato un aumento dell'1,75% a 32.494,66 punti, raggiungendo la chiusura più alta dal 25 settembre e segnando la terza sessione consecutiva di guadagni.
L'indice più ampio Topix ha registrato un aumento dell'1,5% a 2.342,49 punti.
eri, Samsung Electronics ha comunicato una diminuzione dei profitti preliminari per il terzo trimestre inferiore alle previsioni, pari al 78%, mentre il settore dei chip, in difficoltà, mostra i primi segni di ripresa dopo una grave crisi.
Tokyo Electron ha registrato un aumento del 2,94%, dando il maggiore impulso al Nikkei, seguito da Advantest, che ha guadagnato il 4,03%. Sempre nel settore dei chip, Lasertec ha registrato un aumento del 6,34% e Renesas Electronics è salito del 5,19%.
La raffineria Idemitsu Kosan ha ridotto le perdite iniziali e ha chiuso in rialzo del 5,58% dopo aver annunciato una partnership con Toyota Motor per lo sviluppo e la produzione in serie di batterie allo stato solido per veicoli elettrici.