Nikkei in crescita trainato da Nvidia e titoli chip

Il Nikkei ha registrato una crescita per la quarta sessione consecutiva grazie ai profitti record di NVIDIA, trainando al rialzo il settore tecnologico giapponese.

Il Nikkei ha registrato una crescita per la quarta sessione consecutiva, segnando la serie di guadagni più lunga dall'inizio di giugno.

Questo aumento è stato trainato dai profitti record dell'azienda statunitense NVIDIA, che hanno spinto al rialzo i titoli del settore tecnologico giapponese.

L'indice Nikkei ha chiuso con un aumento dello 0,87% a 32.287,21 punti, avvicinandosi al massimo raggiunto durante la sessione e portando i guadagni settimanali al 2,66%.

Le aziende legate ai chip hanno sostenuto il Nikkei, con TOKYO ELECTRON che ha registrato un aumento del 3,25% e ADVANTEST che è salita dell'1,6%.

Il gruppo SOFTBANK ha guadagnato il 2,68%. Nvidia, al centro dell'attenzione mondiale per l'intelligenza artificiale, ha registrato un aumento di quasi il 10% dopo la chiusura di Wall Street, grazie alle previsioni di ricavi nel terzo trimestre che superano di gran lunga le stime degli analisti.

Il più ampio indice Topix ha registrato un aumento dello 0,42%. Questi rialzi si sono verificati in attesa dell'incontro annuale della Federal Reserve a Jackson Hole, nel Wyoming, che potrebbe fornire indicazioni sulla politica monetaria.

Sarà presente anche il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda.