Nikkei in rialzo grazie al rally di Wall Street

La Borsa giapponese ha registrato una crescita grazie allo yen più debole e ai guadagni di Wall Street, con i produttori automobilistici tra i principali beneficiari.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

La Borsa giapponese è positiva, sostenuta da uno yen più debole e dai guadagni di Wall Street alla fine della settimana scorsa.

Il Nikkei ha guadagnato lo 0,54% chiudendo la giornata a 36.354,16 punti, con 167 dei suoi 225 componenti in rialzo, mentre 56 sono diminuiti e due sono rimasti stabili.

Il più ampio indice Topix ha registrato un aumento dello 0,67%.

Tra i principali beneficiari della debolezza dello yen rispetto al dollaro ci sono stati i produttori automobilistici, dal momento che un rapporto sull'occupazione più forte del previsto ha ridotto le aspettative di un imminente taglio dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve. Una valuta più debole aumenta il valore dei ricavi all'estero e rende i prodotti più competitivi. Toyota Motor è salita dell'1,37%, Nissan ha guadagnato il 3,31% e Honda è avanzata del 2,97%. Mazda Motor, che dipende particolarmente dalle vendite negli Stati Uniti, è salita del 4,13%.