Nikkei in calo a causa, si rinforza lo yen

La borsa giapponese ha chiuso in ribasso a causa del calo delle azioni sensibili all'economia e del rimbalzo dello yen

giappone_websim

La borsa giapponese ha chiuso in ribasso mercoledì a causa del calo delle azioni sensibili all'economia dopo i dati del mercato del lavoro statunitense inferiori alle aspettative, mentre il rimbalzo dello yen ha influito sul sentiment.

Il Nikkei è sceso dello 0,89% a 38.490,17 punti. 

Wall Street ha chiuso in rialzo dopo che i dati hanno mostrato che le offerte di lavoro negli Stati Uniti sono scese al livello più basso da oltre tre anni ad aprile, segnalando un allentamento della tensione sul mercato del lavoro che ha supportato un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve quest'anno.

I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono scesi dopo il report.

I rendimenti dei titoli di Stato giapponesi hanno seguito il calo, con il rendimento del bond decennale sceso sotto l'1% per la prima volta dal 24 maggio.

Lo yen è salito a un picco di tre settimane contro il dollaro ieri sera prima di ritracciare parte dei guadagni notturni, trainato dagli investitori che liquidavano scommesse nei mercati emergenti nel commercio asiatico.

Le compagnie di navigazione hanno perso il 2,86% e le società di esplorazione energetica il 2,95%.

Anche le aziende siderurgiche hanno perso il 2,05%.

Il settore assicurativo è sceso del 3,73%, il più tra i 33 sottoindici settoriali della Borsa di Tokyo.

SoftBank Group è salita del 4,64% dopo che il Financial Times ha riportato che Elliott Management ha ricostruito una partecipazione del valore di oltre 2 miliardi di dollari nell'investitore tecnologico.

Il più ampio Topix ha perso l'1,41% a 2.748,22, con Toyota Motor in calo del 2,43% diventando il maggiore freno sul Topix.