Nikkei giapponese ai massimi da oltre due settimane

Giovedì, l'indice Nikkei della Borsa giapponese ha raggiunto il massimo in oltre due settimane, salendo del 2,13%

giappone_websim

Giovedì, l'indice Nikkei della Borsa giapponese ha raggiunto il suo livello di chiusura più alto in oltre due settimane, sostenuto dai titoli degli esportatori, grazie al deprezzamento dello yen nei confronti del dollaro, in previsione di un rallentamento nei futuri tagli dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense.

L'indice è salito del 2,13%, chiudendo a 37.155,33, il valore più elevato dal 3 settembre. Il dollaro ha registrato un aumento significativo, recuperando rapidamente dopo un iniziale calo legato al taglio dei tassi da parte della Fed, già previsto dai mercati.

Fumio Matsumoto, stratega di Okasan Securities, ha spiegato che il rafforzamento del dollaro è dovuto alle aspettative di un rallentamento nei tagli dei tassi e ai commenti della Fed sulla resilienza dell'economia statunitense.

Il Topix ha guadagnato il 2,01%, con Toyota che ha visto un incremento del 5%, mentre Honda è salita del 3,35%. Nonostante ciò, entrambi i marchi hanno registrato perdite nel mese corrente. Tutti i 33 settori della Borsa di Tokyo hanno chiuso in rialzo, con le aziende di navigazione in testa, guadagnando il 4,49%.