Nikkei poco mosso dopo dati Tankan BOJ
L'andamento del Nikkei è stato influenzato dall'indagine Tankan della banca centrale, con aspettative di aumento dei tassi di interesse, ma il Topix ha raggiunto un nuovo massimo.

L'andamento dell'indice Nikkei della borsa giapponese ha ceduto la maggior parte dei guadagni iniziali per chiudere poco mosso lunedì, a causa dell'indagine Tankan della banca centrale che ha alimentato le aspettative per scommesse sull'incremento dei tassi di interesse.
Il Nikkei è salito dello 0,12% per chiudere a 39.631,06, dopo essere salito fino allo 0,9% inizialmente, seguendo al rialzo i suoi futures nella sessione precedente.
L'indice di fiducia principale per i grandi produttori è salito a +13 a giugno, rispetto a +11 a marzo, superando leggermente le previsioni di mercato per una lettura di +12. La lettura, la più alta dal marzo 2022, riflette un rimbalzo nella produzione nel settore automobilistico e il successo dei produttori nel trasferire i crescenti costi delle materie prime attraverso aumenti di prezzo.
Il più ampio indice Topix ha chiuso in rialzo dello 0,52% a 2.824,28, dopo aver toccato 2.838,67, il massimo da gennaio 1990.