Nikkei chiude in ribasso

Il Nikkei ha registrato un calo dopo aver toccato un massimo storico, influenzato da prese di profitto degli investitori e da un possibile apprezzamento dello yen.

giappone_websim

L'indice Nikkei della borsa giapponese ha registrato un calo da un massimo intraday storico lunedì, poiché gli investitori hanno preso i profitti dopo una serie di giorni di rialzo.

Il Nikkei ha toccato un massimo storico di 41.112,24 in una sessione di trading altalenante, ma ha chiuso in ribasso dello 0,32% a 40.780,70. Il più ampio Topix è sceso dello 0,57% a 2.867,61.

Il sentiment è stato inizialmente sostenuto da una forte performance negli indici principali di Wall Street venerdì, dopo che i dati sull'occupazione negli Stati Uniti più deboli del previsto hanno alimentato le aspettative di tagli ai tassi di interesse già a settembre.

Il Nasdaq ad alta tecnologia e il benchmark S&P 500 hanno raggiunto massimi storici. Una parte delle azioni tecnologiche giapponesi ha seguito i guadagni dei loro omologhi statunitensi per sostenere il Nikkei.