Nikkei chiude in rialzo dopo le perdite della scorsa settimana

Il Nikkei ha chiuso in rialzo dopo le perdite della settimana scorsa, ignorando il modesto taglio dei tassi in Cina.

La borsa giapponese, l'indice Nikkei, ha chiuso in rialzo lunedì, mentre gli investitori procedevano con cautela dopo le pesanti perdite della settimana scorsa e ignoravano la delusione per un modesto taglio dei tassi in Cina.

Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,37% a 31.565,64 punti lunedì, interrompendo una serie di tre giorni di perdite. Il Nikkei ha registrato un calo del 3,15% la settimana scorsa, la peggiore performance settimanale dell'anno. Tuttavia, l'indice è in rialzo del 21%, di gran lunga il miglior mercato azionario asiatico.

L'indice è brevemente sceso in territorio negativo lunedì dopo che la banca centrale cinese ha ridotto il tasso di prestito annuale di 10 punti base (pb) e ha lasciato invariato il tasso quinquennale, una sorpresa per gli analisti che si aspettavano tagli di 15 pb per entrambi. L'indice più ampio Topix ha guadagnato lo 0,17% a 2.241,10 punti.

 Il rendimento decennale degli Stati Uniti si attesta attualmente intorno al 4,306%. Una rottura al di sopra del livello del 4,338% visto per l'ultima volta nell'ottobre 2022 potrebbe portare i rendimenti ai massimi dal novembre 2007.

L'attenzione degli investitori sarà rivolta ai responsabili della Federal Reserve mentre iniziano il loro simposio annuale a Jackson Hole, Wyoming, giovedì, con il presidente Jerome Powell che terrà un discorso venerdì.