Nasdaq penalizzato dai rendimenti dei Treasury

Wall Street ha avuto un inizio negativo 

Rete di connessioni luminose su sfondo nero, simbolo di innovazione.

L'inizio della giornata non è stato positivo per Wall Street, con il Nasdaq che ha subito perdite a causa dell'aumento dei rendimenti dei Treasury, mentre gli investitori sono in attesa di ulteriori dati per capire quando la Federal Reserve potrebbe decidere di tagliare i tassi.

Nel pomeriggio, il Dow Jones ha registrato un aumento di 135,79 punti, corrispondente allo 0,35%, raggiungendo quota 39.141,28.

Al contrario, lo S&P 500 ha perso 5,70 punti, lo 0,11%, arrivando a 5.169,57, mentre il Nasdaq Composite ha ceduto 92,595 punti, lo 0,57%, fermandosi a 16.173,04.

I rendimenti dei Treasury in aumento stanno mettendo sotto pressione le grandi aziende sensibili ai tassi come NVIDIA, META PLATFORMS e APPLE, che stanno registrando perdite tra lo 0,8% e il 2,8%.

Anche il settore dei microprocessori è in difficoltà, con ADVANCED MICRO DEVICES e BROADCOM in calo dell'1,8%, causando una diminuzione dell'indice dei semiconduttori Philadelphia SE.

Tra gli altri titoli, TESLA ha perso il 2,8% dopo essere stato declassato da "equal weight" a "underweight" da parte di Wells Fargo.

DOLLAR TREE ha subito una caduta del 14,5% dopo l'annuncio della chiusura di quasi 1.000 negozi a seguito di una perdita netta nel trimestre precedente dovuta a un onere straordinario di oltre 1 miliardo di dollari. Anche DOLLAR GENERAL ha perso il 2,8%.

INTEL ha registrato una perdita dello 0,7% a seguito delle voci secondo cui il Pentagono si è ritirato dal piano di finanziamento di 2,5 miliardi di dollari per l'azienda.

I titoli legati alle criptovalute, come MICROSTRATEGY, MARATHON DIGITAL e BIT DIGITAL, hanno registrato guadagni tra il 3,5% e il 7,1% dopo il nuovo record del bitcoin.