Nasdaq in rialzo grazie a Nvidia e titoli legati all'IA

Gli investitori sono in attesa di segnali sulla politica monetaria e dati economici.

Logo bianco nvidia su sfondo verde

La Borsa Nasdaq ha aperto in rialzo martedì, trainata dalle azioni di Nvidia e di altre società legate all'intelligenza artificiale che si sono riprese dopo le vendite massicce degli ultimi giorni, mentre gli investitori attendevano ulteriori segnali sul percorso della politica monetaria basati sulle dichiarazioni dei funzionari della Federal Reserve e sui dati economici di questa settimana.

La società di chip per l'intelligenza artificiale Nvidia è salita del 2,5% prima dell'apertura della sessione, dopo aver perso quasi il 13% e 430 miliardi di dollari del suo valore di mercato negli ultimi tre giorni di contrattazioni.

Anche Micron Technology, Broadcom e Qualcomm hanno registrato un aumento di circa l'1% ciascuna, mentre il produttore di server ottimizzati per l'intelligenza artificiale Super Micro Computer è salito del 2%.

Il Nasdaq, fortemente orientato alla tecnologia, ha subito un calo superiore all'1% lunedì, registrando la sua caduta più ripida in una sola giornata da fine aprile, poiché gli investitori hanno abbandonato le azioni legate all'intelligenza artificiale a favore di altri settori.

All'inizio della settimana, gli investitori hanno puntato su settori come le utilities e l'energia, che hanno registrato performance inferiori rispetto alle azioni tecnologiche e tecnologiche correlate quest'anno. Tuttavia, i futures che seguono il Dow hanno registrato un lieve calo dopo che l'indice blue-chip ha toccato un massimo di un mese lunedì.

Le azioni tecnologiche e di crescita hanno trainato l'S&P 500 e il Nasdaq a nuovi massimi quest'anno, ma il Dow, orientato al valore, continua a rimanere significativamente indietro rispetto agli altri indici, suscitando preoccupazioni sulla sostenibilità della forza patrimoniale.