Nadia Calvino nominata presidente della Banca europea per gli investimenti
Nadia Calvino è stata scelta come prossima presidente della Banca europea per gli investimenti
I ministri delle Finanze dell'Unione Europea hanno scelto Nadia Calvino, vice prima ministra spagnola, come prossima presidente della Banca europea per gli investimenti, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo della Spagna all'interno dell'Unione. Se confermata dal consiglio di amministrazione della Bei, Calvino assumerà il ruolo il 1° gennaio prossimo, diventando la prima donna a guidare la più grande banca pubblica di sviluppo del mondo.
La commissaria europea per l'Antitrust, Margrethe Vestager, ha annunciato poco prima di ritirare la sua candidatura. Calvino ha ringraziato i suoi colleghi ministri delle Finanze per il sostegno ricevuto e ha sottolineato l'importanza crescente della Bei, che finanzierà la transizione verde e fornirà sostegno finanziario alla ricostruzione dell'Ucraina.
Nadia Calvino, 55 anni, madre di quattro figli e sostenitrice dei diritti delle donne, sostituirà l'economista tedesco Werner Hoyer. Vincent Van Peteghem, presidente del consiglio dei governatori della Bei, ha dichiarato che Calvino ha tutte le qualità necessarie per guidare la più grande banca multilaterale del mondo, che fornisce finanziamenti alle imprese e sostiene gli investimenti per promuovere la competitività e la crescita sostenibile dell'Europa.