MPS LANCIA OFFERTA SU MEDIOBANCA: LE ULTIME NOVITA'
Il 24 gennaio, Banca Mps ha annunciato un'offerta pubblica di scambio su Mediobanca del valore di 13,3 miliardi di euro, suscitando attesa e volatilità nei mercati

Il 24 gennaio, Banca Mps ha sorpreso il mercato annunciando un'offerta pubblica di scambio volontaria e totalitaria del valore di 13,3 miliardi di euro su Mediobanca.
Ecco le ultime novità.
Alle 10:20, Barclays prevede una certa volatilità per i titoli di entrambe le banche nel medio periodo, in attesa di ulteriori dettagli sull'operazione e sulla strategia di Mediobanca.
Per Mps, il broker mantiene un rating 'overweight', ritenendo che ci sia potenziale per un ritorno di capitale in vari scenari, mentre conferma 'equal-weight' per Mediobanca.
Tuttavia, la complementarietà dei due istituti non chiarisce ancora i fattori di creazione di valore e la strategia di Mps.
L'uso delle Dta di Mps potrebbe accelerare, migliorando la distribuzione del capitale, ma Mps potrebbe raggiungere risultati simili anche con altri obiettivi.
In Borsa, Mps perde l'1,5% dopo un calo di quasi il 7% venerdì, mentre Mediobanca rimane stabile dopo un incremento del 7,7%.