Mercato azionario USA in attesa dei dati sull'inflazione
I futures degli indici azionari statunitensi sono stabili dopo il rally dell'intelligenza artificiale, con l'attenzione sugli eventuali tagli dei tassi della Fed e sui dati economici in arrivo.

I futures degli indici azionari statunitensi sono rimasti tranquilli lunedì dopo il rally guidato dall'intelligenza artificiale, mentre l'attenzione degli investitori si concentra sull'inflazione e altri indicatori economici attesi questa settimana.
La pubblicazione dell'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) di gennaio - l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed - giovedì potrebbe ostacolare il recente rally azionario se i dati indicano pressioni sui prezzi persistenti.
Una previsione ottimistica del peso massimo del settore dei chip, Nvidia, nella settimana precedente ha alimentato la frenesia dell'intelligenza artificiale di quest'anno, spingendo Wall Street a nuovi massimi e oscurando il malessere dovuto a un probabile ritardo nell'avvio del ciclo di allentamento della Fed.
Il S&P 500 e il Dow Jones hanno entrambi segnato nuovi massimi storici la scorsa settimana, mentre il Nasdaq, orientato alla tecnologia, si è avvicinato al suo massimo intraday raggiunto a novembre 2021.