Mercati USA in rialzo dopo dati occupazionali di giugno

Possibilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre.

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

Le principali borse di Wall Street erano in rialzo venerdì, all'apertura dei mercati dopo la festa del 4 luglio, con i dati che mostravano una crescita dell'occupazione negli Stati Uniti rallentata ma ancora sostenuta a giugno.

Il rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 206.000 unità a giugno, superando le previsioni di un incremento di 190.000. Tuttavia, i dati di maggio sono stati rivisti al ribasso a 218.000 da 272.000. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 4,1%, in linea con le attese di un 4%. Il salario medio orario è aumentato dello 0,3%, come previsto, inferiore all'incremento dello 0,4% di maggio.

La lettura più morbida ha supportato la possibilità che la Federal Reserve tagli i tassi di interesse a settembre, dopo i segnali di un mercato del lavoro in rallentamento provenienti dai rapporti sull'occupazione ADP e sui reclami settimanali di disoccupazione di questa settimana. Le probabilità di un taglio dei tassi del 25 punti base a settembre sono salite al 72% dopo i dati, secondo lo strumento FedWatch del CME Group, dal 66%.