Mercati USA in rialzo dopo dati inflazione

Speranze di tagli dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve.

inflazione_websim_3 oib

I futures che seguono gli indici azionari statunitensi hanno registrato un aumento mercoledì dopo che i dati sull'inflazione chiave hanno mantenuto vive le speranze di tagli dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve quest'anno.

Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che l'indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,3% su base mensile ad aprile, rispetto all'aumento dello 0,4% previsto dagli economisti. Su base annua, è aumentato del 3,4%, in linea con le stime. Escludendo i componenti volatili del cibo e dell'energia, la cifra core è aumentata dello 0,3% su base mensile ad aprile, rispettando le aspettative. Su base annua, è salita del 3,6% rispetto all'aumento stimato del 3,6%.

Un rapporto separato dal Dipartimento del Commercio ha mostrato che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono rimaste stabili su base mensile ad aprile, rispetto a un aumento stimato dello 0,4%.

Alle 08:31 del mattino, i Dow E-minis erano in rialzo di 203 punti, ovvero dello 0,51%, gli S&P 500 E-minis erano in rialzo di 32,5 punti, ovvero dello 0,62%, e i Nasdaq 100 E-minis erano in rialzo di 128,75 punti, ovvero dello 0,7%.