Mercati statunitensi in lieve calo dopo i dati sull'occupazione

I mercati azionari statunitensi sono in calo all'apertura a causa di un rapporto sull'occupazione che indica una resilienza nel mercato del lavoro

S&P 500 e Nasdaq sono in calo all'apertura, dopo che un rapporto sull'occupazione ha indicato una resilienza nel mercato del lavoro, attenuando le aspettative su quando potrebbero iniziare i tagli ai tassi di interesse.

Wall Street ha avuto un inizio difficile nel 2024, con l'indice di riferimento S&P 500 che ha registrato la sua peggiore performance in due giorni da fine ottobre, poiché gli investitori hanno preso profitto dopo un rally sfrenato dell'anno scorso.

Le scommesse che la Federal Reserve potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse quest'anno hanno guidato gran parte dei guadagni verso la fine del 2023, anche se gli ultimi verbali della riunione di dicembre della banca centrale non hanno offerto molte indicazioni su quando potrebbe iniziare il nuovo corso.

I trader vedono una probabilità del 66,4% di almeno un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base a marzo e una probabilità del 95% per maggio, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.

Un rapporto sull'occupazione nazionale ADP ha mostrato che i datori di lavoro privati negli Stati Uniti hanno assunto più lavoratori del previsto a dicembre, indicando una persistente forza nel mercato del lavoro che dovrebbe continuare a sostenere l'economia. I salari privati sono aumentati di 164.000 a dicembre, rispetto a un aumento di 101.000 il mese precedente. Il rapporto precede i dati ufficiali sull'occupazione previsti per venerdì.