Mercati statunitensi in calo dopo la settimana positiva

Lunedì i mercati azionari hanno registrato un calo dopo i recenti guadagni, mentre gli investitori si preparano ai dati sull'inflazione e alle decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Il Dow e l'S&P 500 hanno registrato un calo lunedì, nella prima sessione dopo i maggiori guadagni percentuali settimanali per gli indici quest'anno, mentre gli investitori valutavano il probabile percorso dei tassi di interesse dalla Federal Reserve in vista dei dati chiave sull'inflazione attesi più avanti in questa settimana abbreviata per le festività.

La scorsa settimana, la Fed ha confermato la sua guida per tre tagli dei tassi di interesse quest'anno, e l'S&P 500 e il Dow hanno registrato forti guadagni mentre il Nasdaq ha segnato il suo maggior aumento percentuale settimanale da metà gennaio.

Lunedì, il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, ha dichiarato di aver previsto tre tagli dei tassi per quest'anno, mentre la governatrice della Fed, Lisa Cook, ha affermato che la banca centrale deve procedere con cautela nel decidere quando iniziare a tagliare i tassi di interesse.