Mercati in calo: delusioni sul taglio dei tassi

Le borse di Wall Street aprono in ribasso a causa delle aspettative di tagli ai tassi di interesse che si affievoliscono

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

Le principali borse di Wall Street sono in calo. Le speranze di tagli ai tassi di interesse che si affievoliscono e influenzano il sentiment degli investitori, nonostante Walmart abbia dato il via alla stagione degli utili per i rivenditori statunitensi con un tono positivo.

I dati sull'inflazione negli Stati Uniti della scorsa settimana, più alti del previsto, hanno ridotto le aspettative di mercato per un'imminente inizio del ciclo di allentamento della Federal Reserve, fermando una forte corsa su Wall Street. Tutti e tre gli indici principali hanno registrato cali settimanali venerdì dopo cinque settimane consecutive di guadagni, anche se l'S&P 500 ha chiuso sopra quota 5.000 punti.

Goldman Sachs ha alzato il suo obiettivo di fine anno per l'S&P 500 a 5.200, con un potenziale rialzo del 4% rispetto ai livelli attuali, citando una prospettiva di guadagni migliorata.

Quasi il 79% dei trader sta prezzando un taglio dei tassi di almeno 25 punti base a giugno, mentre le scommesse su un taglio a maggio si attestano al 38% rispetto all'85% a metà gennaio, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.

Gli investitori sono in attesa della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed e dei commenti di una serie di funzionari delle banche centrali più avanti questa settimana.

Con il ritorno degli investitori dopo un lungo weekend, i risultati del designer di chip Nvidia attireranno l'attenzione dopo la chiusura dei mercati mercoledì e metteranno alla prova l'ottimismo di mercato intorno al potenziale dell'intelligenza artificiale (AI).