Il Nasdaq avanza con azioni chip

Il Nasdaq ha registrato un'impennata trainato dal settore dei chip in attesa di dati sull'inflazione e sul mercato del lavoro

Riconoscibile skyline Newyorkese

I future del Nasdaq hanno registrato un'impennata giovedì, trainati dal rialzo delle azioni nel settore dei chip in attesa di dati cruciali sull'inflazione e sul mercato del lavoro che potrebbero influenzare le aspettative di tagli ai tassi d'interesse da parte della Federal Reserve.

Il sentiment degli investitori ha ricevuto una spinta dai dati sull'inflazione dei consumatori negli Stati Uniti, inferiori alle attese, e dal riconoscimento del presidente della Fed, Jerome Powell, che si è fatto progressi nel contrastare le pressioni sui prezzi.

I rendimenti dei titoli del Tesoro di riferimento sono scesi mercoledì, aiutando l'S&P 500 e il Nasdaq a chiudere a livelli record.

I solidi guadagni in alcune delle principali azioni tecnologiche e le aspettative di un atterraggio morbido per l'economia sono stati fattori chiave dietro il rialzo di questi due indici quest'anno.

I mercati hanno ridotto le scommesse su un inizio dei tagli ai tassi a settembre, con probabilità superiori al 60%, secondo lo strumento FedWatch del CME.

Nonostante la banca centrale preveda un solo taglio dei tassi quest'anno, i trader stanno prezzando quasi due tagli da 25 punti base, secondo i dati di LSEG.