Mercati in rialzo in attesa di tagli ai tassi di interesse
I mercati azionari globali hanno registrato un aumento trainati dai commenti di Powell sulla Fed

Le borse di tutto il mondo hanno registrato un aumento mercoledì, trainate dai commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che hanno rafforzato le aspettative di tagli ai tassi di interesse negli Stati Uniti, frenando brevemente le recenti salite dei rendimenti dei titoli del Tesoro e del dollaro.
L'indice azionario mondiale MSCI è salito dello 0,3% a un nuovo record, con l'indice europeo STOXX 600 in aumento dello 0,9% nelle prime contrattazioni.
Le azioni asiatiche hanno registrato un rialzo, con il Nikkei giapponese che ha chiuso in rialzo del 1,26% rispetto al giorno precedente, avvicinandosi al massimo toccato a marzo, dopo che i principali indici di Wall Street hanno chiuso in rialzo martedì.
A plasmare il quadro economico e di mercato sono stati i commenti di Powell di martedì, secondo cui gli Stati Uniti stanno tornando a un "percorso disinflazionistico", anche se ha avvertito che i decisori politici hanno bisogno di più dati prima di poter considerare tagli ai tassi di interesse.
I commenti di Powell hanno fatto scendere i rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti, con il rendimento del titolo decennale stabile al 4,43% mercoledì, allontanandosi dal massimo di un mese del 4,493% di lunedì.