Mercati in rialzo in attesa della Fed
Ottimismo sull'IA, azioni tecnologiche in crescita, Boeing in calo per incidente aereo.

I futures che seguono l'S&P 500 e il Nasdaq sono in rialzo lunedì in attesa della riunione della Federal Reserve di questa settimana, dove ci si aspetta che mantenga stabili i costi di prestito e fornisca indicazioni sul percorso della sua politica monetaria quest'anno.
I dati sull'inflazione più forti del previsto della scorsa settimana hanno spinto gli investitori a ripensare a quando e di quanto i decisori politici ridurranno i tassi quest'anno, con i trader che hanno ridotto le scommesse su un taglio dei tassi a giugno al 57% rispetto al 71% della scorsa settimana, secondo lo strumento CME FedWatch.
Tuttavia, trainata dall'ottimismo intorno all'intelligenza artificiale (IA), Wall Street ha raggiunto nuovi massimi storici a marzo, prima di ritirarsi leggermente la scorsa settimana.
Gli investitori puntano sulla conferenza per sviluppatori GTC del produttore di chip Nvidia dal 18 al 21 marzo, che sarà analizzata per annunci legati all'IA.
Le azioni del gigante dell'IA sono salite del 2,1% nelle contrattazioni pre-market. Anche aziende come Micron Technology e Advanced Micro Devices hanno aggiunto rispettivamente il 2,6% e l'1,2%.