Mercati in rialzo in attesa del taglio dei tassi della Fed

Le borse mondiali hanno registrato un rialzo e i rendimenti dei titoli di Stato si sono stabilizzati

Le borse mondiali hanno registrato un rialzo e i rendimenti dei titoli di Stato si sono stabilizzati mercoledì, con gli investitori concentrati su un imminente incontro della Banca Centrale Europea dopo i dati del mercato del lavoro statunitense che hanno rafforzato le scommesse su un taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve a settembre.

Le speranze degli investitori di un calo dei tassi di interesse - che possono essere un vantaggio per i mercati azionari - sono state ulteriormente rafforzate dopo che la banca centrale del Canada ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base per la prima volta in quattro anni.

Insieme a un altro rapporto del mercato del lavoro statunitense che ha mostrato un aumento di 152.000 posti di lavoro nel settore privato il mese scorso, inferiore alle previsioni, alcuni analisti hanno previsto che la Fed potrebbe essere sulla strada giusta per iniziare a ridurre i tassi quest'anno. 

I dati di mercoledì hanno mostrato che l'attività economica nella zona euro si è espansa al ritmo più veloce da un anno a maggio, con una crescita nel settore dei servizi che ha superato una contrazione nella produzione.

L'indice STOXX 600 pan-europeo era in rialzo dello 0,6% e l'indice più ampio dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dell'1%.