Wall Street scivola e i rendimenti dei Treasury scendono
I rendimenti dei Treasury sono scesi ai minimi da oltre un anno.

Le azioni di Wall Street hanno subito un calo mercoledì, mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi hanno toccato i minimi da oltre un anno, in seguito alla pubblicazione di un importante rapporto sull'inflazione che ha evidenziato una crescita dei prezzi in un percorso irregolare. Questo scenario sembra quasi garantire una riduzione dei tassi di interesse di 25 punti base da parte della Federal Reserve nella prossima riunione.
Tutti e tre i principali indici azionari statunitensi hanno registrato un deciso ribasso all'apertura, mentre i prezzi del petrolio Brent hanno recuperato dopo aver raggiunto un minimo di 3 anni e mezzo.
L'Indice dei Prezzi al Consumo (CPI) del Dipartimento del Lavoro ha mostrato un tasso di inflazione annuale sceso di 40 punti base al 2,5%, inferiore alle attese. Tuttavia, il dato core, che esclude cibo ed energia, ha registrato un incremento mensile dello 0,3% e un aumento annuale del 3,2%.
I mercati finanziari sembrano concordare, con una probabilità dell'83% di un taglio dei tassi di 25 punti base nella prossima riunione della Fed. Nel frattempo, i partecipanti al mercato hanno seguito con attenzione il dibattito presidenziale di martedì, dove i candidati hanno discusso di temi come l'aborto e l'economia. Il Dow Jones ha perso 685,45 punti, l'S&P 500 81,74 punti e il Nasdaq 193,18 punti. Anche le borse europee hanno risentito della situazione, con l'indice STOXX 600 in calo dello 0,29%. I rendimenti dei Treasury a 10 anni sono inizialmente aumentati dopo il rapporto CPI, ma hanno poi invertito la rotta. Il dollaro ha mostrato un leggero aumento rispetto ad altre valute, mentre i prezzi del petrolio si sono stabilizzati dopo un calo. Infine, il prezzo dell'oro è sceso, riflettendo le aspettative di un possibile taglio dei tassi più contenuto.