Mercati in attesa di dati cruciali e testimonianza di Powell
Bitcoin in rialzo, azioni europee in ribasso, dollaro stabile e rendimenti dei titoli del Tesoro in aumento.

Wall Street è scivolata in territorio negativo lunedì e i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono aumentati mentre gli investitori guardano avanti ai dati chiave sull'occupazione e alla testimonianza al Congresso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
Anche il Bitcoin è sotto i riflettori, la criptovaluta si avvicinava al suo primo record da novembre 2021.
Mentre le azioni europee si allontanano da un massimo storico trainate dalle tecnologiche, gli indici azionari statunitensi principali sono leggermente più deboli dopo il rally record di venerdì.
I partecipanti al mercato sembravano essere in attesa della testimonianza di Powell e della decisione sulla politica della Banca Centrale Europea, oltre al cruciale rapporto sull'occupazione di febbraio del Dipartimento del Lavoro atteso venerdì.
La testimonianza di Powell e i dati sull'occupazione saranno scrutinati per eventuali chiarimenti riguardo il tempismo e l'entità dei tagli attesi da parte della Fed al suo tasso chiave quest'anno.
In media, gli analisti ritengono che l'economia statunitense abbia aggiunto 200.000 posti di lavoro a febbraio, e il tasso di disoccupazione si sia mantenuto stabile al 3,7%.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 90,84 punti, lo S&P 500 ha perso 1,56 punti e il Nasdaq Composite ha registrato un calo.
Le azioni europee hanno toccato un altro massimo storico, ma hanno invertito i guadagni in attesa della riunione sulla politica monetaria della BCE più avanti nella settimana.
L'indice STOXX 600 europeo ha perso lo 0,19% e l'indice MSCI globale delle azioni ha guadagnato lo 0,03%.
L'indice del dollaro è sceso, con l'euro in rialzo. Lo yen giapponese si è indebolito rispetto al dollaro, mentre la Sterlina è stata in rialzo. I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono aumentati in attesa di una settimana intensa di attività delle banche centrali e indicatori economici. I titoli decennali sono scesi in prezzo, con un rendimento del 4,2268%, mentre i titoli a 30 anni hanno registrato un rendimento del 4,3722%.
I prezzi del petrolio hanno invertito i guadagni precedenti dopo una mossa ampiamente attesa da parte dell'OPEC+ di estendere i tagli alla produzione.
Il greggio statunitense è sceso a $79,64 al barile e il Brent era a $83,29.
L'oro ha raggiunto un massimo di quasi due mesi mentre i partecipanti al mercato consolidavano le loro scommesse sul fatto che la Fed inizierà a tagliare i tassi a giugno. L'oro spot è salito a $2.101,79 l'oncia.