Mercati in attesa delle decisioni delle banche centrali
Le borse asiatiche hanno avuto una giornata tranquilla, con la maggior parte degli indici in ribasso a causa delle festività statunitensi e delle riunioni delle banche centrali imminenti. Il Nikkei ha subito una modesta flessione dopo aver registrato un aumento del 22% in 10 settimane. I futures sull'S&P 500 sono rimasti fermi, dopo essere saliti per cinque settimane di fila, con solo nove titoli a grande capitalizzazione che rappresentano il 30% dell'indice.
La visita del segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino è seguita attentamente dai mercati, ma le aspettative sono basse. Lo yen continua a perdere valore, mentre euro e dollaro segnano nuovi massimi.
Questa settimana ci saranno importanti interventi delle banche centrali, con la Cina che prevede un taglio di 10 punti base dei tassi sui prestiti principali. La Banca d'Inghilterra potrebbe aumentare i tassi nella riunione di giovedì, mentre in Norvegia e in Svizzera sono attesi rialzi di 50 punti base. La banca centrale turca potrebbe aumentare i tassi dall'attuale 8% fino al 25%.