Mercati globali incerti
Le borse mondiali hanno avuto una giornata di scambi limitati a causa delle incertezze legate ai tagli ai tassi di interesse e all'inflazione
Le borse mondiali hanno faticato a salire lunedì dopo che le prospettive di tagli ai tassi di interesse a livello globale sono diminuite e i mercati cinesi hanno registrato modesti guadagni al ritorno dalla pausa per il capodanno lunare.
Una giornata di festa per i mercati statunitensi ha reso gli scambi esigui, e i risultati della stella dell'IA Nvidia mercoledì potrebbero mettere alla prova l'ultima impennata delle azioni tecnologiche.
L'indice più ampio di MSCI sulle borse mondiali e l'indice più ampio delle azioni europee hanno entrambi scambiato intorno allo 0,05% alle 13:53 GMT.
Un'alta lettura dell'indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti martedì seguita da un'altra sorpresa al rialzo nei prezzi alla produzione venerdì ha lasciato gli investitori ansiosi che l'inflazione persista. Un rapporto sulle vendite al dettaglio più debole, che suggerisce un momento economico più lento, ha aumentato le loro preoccupazioni.
Tuttavia, i dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti continuano a mostrare abbondanza di posti di lavoro e crescita salariale elevata.
In Asia, il Nikkei del Giappone è rimasto piatto lunedì, sotto pressione dalle azioni legate ai chip a seguito di un crollo delle controparti statunitensi alla fine della scorsa settimana.