Mercati globali in lieve rialzo: scommesse sui tagli dei tassi
I mercati globali hanno raggiunto nuovi massimi storici grazie alle aspettative di tagli dei tassi di interesse e alla resilienza dell'economia statunitense

Le borse globali hanno raggiunto nuovi massimi storici venerdì, con gli investitori che scommettono su tagli dei tassi di interesse transatlantici che potrebbero iniziare nei prossimi mesi e sperano che i numeri relativi agli stipendi negli Stati Uniti prima dell'apertura di Wall Street indichino una resilienza continua, ma non un surriscaldamento, dell'economia statunitense.
La Federal Reserve degli Stati Uniti e la Banca Centrale Europea questa settimana hanno lasciato intendere ai mercati che i tagli dei tassi inizieranno nell'estate, mettendo pressione al ribasso sui rendimenti dei titoli di Stato statunitensi.
Il dollaro si è diretto verso il suo calo settimanale più marcato dell'anno a causa della crescente probabilità di costi di prestito più bassi più avanti nell'anno, mentre lo yen ha guadagnato a causa delle crescenti speculazioni su un aumento dei tassi in Giappone.
I prezzi del petrolio sono saliti a causa dei segnali di una crescente domanda negli Stati Uniti e in Cina, mentre l'oro ha toccato un nuovo massimo storico, godendo della sua migliore settimana degli ultimi cinque mesi.
L'indice azionario MSCI All-Country è salito dello 0,2%, vicino al suo massimo storico di 774,66 punti raggiunto in precedenza nella sessione.
In Europa, l'indice STOXX delle 600 aziende è salito dello 0,15% a 503,92, un nuovo massimo storico.
Il membro del consiglio direttivo della BCE, Francois Villeroy de Galhau, ha dichiarato che ci sarà un taglio dei tassi in primavera, che ha definito da aprile fino al 21 giugno, data della riunione della banca centrale di quel mese.