Mercati globali in rialzo, si avvicina la riunione della Fed
Le azioni globali raggiungono i massimi degli ultimi due anni, il dollaro si apprezza e le borse asiatiche subiscono un colpo a causa della liquidazione ordinata da Evergrande.

Le azioni globali hanno raggiunto i massimi degli ultimi due anni e il dollaro si è apprezzato martedì in vista di una riunione della Federal Reserve, mentre le borse asiatiche hanno subito un colpo dalla liquidazione del gigante immobiliare cinese Evergrande.
I titoli del Tesoro degli Stati Uniti hanno beneficiato di una frenesia di acquisti, facendo scendere i rendimenti, il che ha mantenuto il dollaro in un range stretto, dopo che il Dipartimento del Tesoro ha dichiarato di aver bisogno di prendere in prestito meno di quanto precedentemente pensato.
L'indice MSCI All-World era appena in territorio positivo ai massimi da gennaio 2022. Ma i mercati sono tesi a causa dell'escalation delle tensioni in Medio Oriente, che hanno mantenuto il prezzo del petrolio sopra gli 80 dollari al barile, mentre gli investitori si chiedevano come l'ordine del tribunale del Gruppo Evergrande potesse influire sul fragile mercato immobiliare cinese.
Le azioni cinesi sono già in calo del 4% questo mese, avendo toccato il loro minimo in quattro anni, e i rendimenti dei titoli di Stato cinesi sono ai minimi degli ultimi vent'anni, mentre gli investitori aspettano la possibilità di uno stimolo governativo per sostenere la seconda economia mondiale.
Gli altri eventi di rischio di questa settimana per gli investitori includono le decisioni della Fed e della Banca d'Inghilterra sui tassi di interesse, i dati sull'occupazione mensile degli Stati Uniti e i risultati di diverse aziende, in particolare le stelle del mercato azionario Apple, Microsoft e la casa madre di Google, Alphabet.