Mercati globali in rialzo grazie alla prospettiva di tagli ai tassi

Attenzione particolare alla situazione economica negli Stati Uniti, Regno Unito e Europa.

Persona concentrata davanti a più monitor con grafici di borsa, analizzando dati di mercato per operazioni di trading.

Le borse globali hanno registrato un rialzo fino ai massimi del mese venerdì, mentre il dollaro è rimasto stabile, dando una spinta alle materie prime, dopo che i dati sui posti di lavoro negli Stati Uniti hanno dato agli investitori la fiducia che i tassi di interesse inizieranno a diminuire quest'anno.

Nel mercato valutario, la sterlina ha registrato una modesta perdita settimanale dopo che la Banca d'Inghilterra (BoE) ha aperto la strada per l'inizio dei tagli ai tassi già dal mese prossimo, mentre i dati hanno mostrato che l'economia del Regno Unito è uscita da una lieve recessione nel primo trimestre di quest'anno.

L'indice MSCI All-World è salito dello 0,3%, con le azioni in Asia ed Europa che hanno preso spunto da un rally a Wall Street nella notte, dopo che i dati hanno mostrato che il numero di persone che hanno presentato domanda di sussidi di disoccupazione per la prima volta è aumentato più del previsto, suggerendo che l'economia statunitense sta iniziando a rallentare.

Piuttosto che frenare il mercato azionario, i numeri stanno dando agli investitori fiducia nella capacità della Federal Reserve di tagliare i tassi quest'anno, mentre le banche centrali in Europa hanno iniziato a ridurre i costi di prestito.

Lo STOXX 600 è salito dello 0,8% verso massimi storici venerdì, dirigendosi verso una delle sue performance settimanali più forti quest'anno. I futures azionari statunitensi erano in rialzo dello 0,3-0,4%.