Borse mondiali in lieve rialzo, su il petrolio, stabile il dollaro
Fra i dati macro, questa settimana usciranno gli indici ISM degli Stati Uniti e il rapporto sugli occupati di luglio.
Wall Street e le azioni globali sono in lieve rialzo, il petrolio sale e il dollaro è poco mosso, mentre gli operatori si concentrano sulle trimestrali delle aziende, sulle riunioni delle banche centrali e su un importante rapporto relativo all'occupazione in uscita questa settimana.
Il Dow Jones Industrial Average sale dello 0,09% a 35.491,69, l'S&P 500 dello 0,19% a 4.590,93 e il Nasdaq Composite raggiunge lo 0,25% a 14.351,98.
Apple Inc e Amazon.com presenteranno entrambe i loro risultati giovedì, mentre altri nomi noti con risultati attesi includono Western Digital Corp, Caterpillar Inc, Starbucks Corp e Advanced Micro Devices.
L'inflazione nella zona euro è diminuita ulteriormente a luglio. I mercati hanno interpretato questo come un segnale rassicurante per la Banca Centrale Europea (BCE), che si auspica ponga fine a una serie di rialzi dei tassi di interesse.
L'indice delle azioni tedesche ha raggiunto un nuovo massimo storico. L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,2%. Ciò ha alleggerito l'atmosfera nei mercati dopo che l'attività manifatturiera della Cina è diminuita per il quarto mese consecutivo a luglio, poiché la domanda è rimasta debole sia in patria che all'estero. L'indice MSCI delle azioni in tutto il mondo è aumentato dello 0,22%.
Fra i dati macro, questa settimana usciranno gli indici ISM degli Stati Uniti e il rapporto sugli occupati di luglio.
La Banca d'Inghilterra dovrebbe aumentare i tassi di almeno un quarto di punto.