Mercati globali in rialzo
Le borse globali hanno registrato un rialzo, il dollaro ha perso terreno e le azioni meme sono in aumento

Le borse globali hanno registrato un rialzo mentre il dollaro ha perso terreno mercoledì, dopo una lettura calda dell'inflazione all'ingrosso negli Stati Uniti che ha creato un clima nervoso per le negoziazioni in vista del report sui prezzi al consumo che potrebbe essere determinante per la decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse.
La frenesia delle cosiddette azioni meme è entrata nel terzo giorno, con le azioni di AMC e GameStop che sono schizzate in alto di oltre il 25% nelle contrattazioni pre-market.
L'indice MSCI All-World ha toccato un massimo storico, in rialzo dello 0,15% nella giornata, portando i guadagni per il 2024 fino ad ora all'8,3%.
L'azione dei prezzi è stata più contenuta poiché gli investitori erano restii a spingere troppo aggressivamente il mercato in una direzione o nell'altra in attesa dell'indice dei prezzi al consumo mensile degli Stati Uniti più tardi nella giornata.
Nel trading europeo, lo STOXX è salito dello 0,3%, sostenuto principalmente dalle azioni nel settore sanitario, mentre i futures azionari statunitensi erano sostanzialmente piatti nella giornata, indicando un avvio più contenuto a Wall Street, dove l'attività del giorno precedente si è concentrata sul rally delle azioni meme. Il boom ha fatto emergere parallelismi con la mania delle azioni meme che ha coinvolto i mercati all'inizio del 2021, dove i trader al dettaglio, utilizzando piattaforme di trading e consigli di investimento sui social media, hanno gonfiato il valore delle azioni su cui molti grandi investitori avevano scommesso pesantemente al ribasso.